Podologia

La podologia si occupa di tutte le patologie del piede

Di cosa si occupa la Podologia?

La podologia è una professione sanitaria della riabilitazione che si occupa di tutte le patologie del piede, dal punto di vista dermatologico e biomeccanico a livello conservativo.

Il podologo tratta pazienti dall’età pediatrica all’età geriatrica, i pazienti sportivi e quelli portatori di patologie a rischio per il piede come diabete e artrite reumatoide. Indirizza il paziente alla sua completa guarigione intervenendo direttamente sulla problematica o nei casi più gravi avvalendosi della collaborazione con altre figure sanitarie.

Prima visita

Il podologo durante la prima visita podologica valuterà la problematica del paziente dal punto di vista statico e dinamico, soffermandosi sulla postura che viene assunta durante il cammino per determinare la causa principale del dolore e sviluppare un piano di trattamento. Dal punto di vista conservativo può prescrivere una terapia ortesica plantare per alleviare la sintomatologia dolorosa.

Di cosa si occupa

Il podologo si occupa principalmente di:

Ipercheratosi (calli, duroni) problematiche ungueali, verruche, onicomicosi (funghi) e piede doloroso: attraverso il trattamento podologico si interviene direttamente sulla problematica indagando soprattutto l’origine del problema

Pazienti portatori di malattie a rischio per la salute del piede: le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 hanno un rischio molto più alto di avere problemi ai piedi, dettati da cattiva circolazione, danni ai nervi, ulcere e infezioni. Il paziente diabetico dovrebbe vedere il podologoperiodicamente per prevenire l’insorgere di problematiche ed essere educato ai fini sanitari alla corretta gestione delle eventuali complicanze

Unghia incarnita (onicocriptosi): può dipendere dalla forma della lamina ungueale, oppure da molteplici cause, una delle principali è il taglio errato dell’unghia! Il trattamento podologico conservativo riesce a risolvere la problematica in poco tempo e ad alleviare il dolore

Dolore continuo al tallone, alla fascia plantare o metatarsalgia possono avere molteplici cause, spesso correlate alla deambulazione.

"Abbiamo le competenze, l’empatia e la passione per accompagnarvi in un percorso che vi porterà a raggiungere il vostro obiettivo."

Dott.ssa Sonia Leda Bronzi – psicologa, psicoterapeuta, sessuologa 

"Do molta importanza ad instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto con il paziente, in modo da poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati."

Riccardo Mandelli – Fisioterpista

"Cerco, dopo una approfondita anamnesi, di individuare il percorso terapeutico migliore per risolvere la problematica del paziente."

Dott.ssa Anastasia Valcamonico – Podologa

Contatti

02 6408 9301

info@bmedicalcare.it

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì — 8:00 – 12:30 • 14:00 – 19:30
Sabato — 9:00 – 13:00
Domenica — chiuso

Via Antonio Gramsci, 20/A,
20056 Trezzo sull’Adda MI

Parla con noi ora
Invia via WhatsApp