Fisioterapia
I nostri percorsi riabilitativi
Di cosa si occupa la fisioterapia?
E’ una branca specialistica e si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie, disfunzioni congenite o acquisite di tipo muscoloscheletriche, neurologiche, respiratorie, cardiologiche e viscerali – il fisioterapista mettendo in atto svariati interventi terapeutici che interessano sia i tessuti molli che le articolazioni attraverso terapia fisica, terapia manuale e manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, neurodinamica, trattamenti fasciali e altro.
Riabilitazione neurologica
E’ una tipologia di intervento fisioterapico atto al recupero delle funzioni motorie che supporta e coinvolge il paziente nella costruzione di strategie nuove necessarie a seguito dello sviluppo di malattie neurologiche (miopatia, polineuropatia sensitiva e miastenia), neurodegenerative (Parkinson, sclerosi multipla) o traumi di natura neurologica (ictus, trauma cranico). L’obiettivo in questo ambito con il paziente neurologico è quello del recupero totale o parziale di capacità funzionali ridotte o perdute.
Riabilitazione posturale
E’ una tipologia di intervento riabilitativo specifico che mira al riequilibrio delle alterazioni muscolo-scheletriche, si tratta di vera e propria rieducazione posturale. Il paziente viene sottoposto attivamente a esercizi terapeutici e posture specifiche con l’obiettivo di intervenire sulle sinergie delle catene muscolari che interessano la colonna vertebrale in modo da permettere di superare rigidità, mancanza di mobilità, riequilibrio e tono globale del corpo eliminando il dolore causato da posture viziate. Tale intervento è molto utile per patologie di natura reumatica (artrite, osteoporosi, sclerodermie e fibromialgie).
Riabilitazione respiratoria
È un programma multidisciplinare di presa in carico di pazienti con disfunzioni di tipo respiratorio. Lo scopo di tale riabilitazione è quello di realizzare nel paziente un miglioramento della meccanica respiratoria, ottimizzare la sua autonomia e performance fisiche e sociali.
Riabilitazione ortopedica
Riguarda prevalentemente l’ambito del recupero delle menomazioni patologiche di natura motoria, traumatica (fratture, distorsioni, lussazioni), infiammatorie (tendiniti, borsiti), patologie di tipo degenerativo del sistema scheletrico e cartilagineo (artrosi, osteoporosi),
dovuti ad eventi traumatici (infortuni sportivi, incidenti stradali), dovuti a interventi chirurgici (impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla, ostotomie correttive, ricostruzioni legamentose). La riabilitazione ortopedica si rivolge a pazienti che presentano:
Riabilitazione sportiva
Questo tipo di riabilitazione si pone come obiettivo quello di un recupero post-infortunio dell’atleta al fine di poter ritornare alla pratica del proprio sport. Viene applicato un tipo di riabilitazione specifica per il recupero dei movimenti tipici richiesti dello sport praticato.
Come si svolge la visita fisioterapica?
Il nostro percorso riabilitativo partirà sempre con una prima seduta in cui si effettuerà una valutazione iniziale, fondamentale per conoscere e capire il paziente, individuare la problematica principale, costruire un’ipotesi sul trattamento più adatto e mirato per quel tipo di paziente ed infine definire insieme quelli che sono gli obiettivi possibili da raggiungere al termine del percorso.
Le sedute si baseranno su tecniche manuali ed esercizi, alternati a continua rivalutazione per monitorare l’andamento dei sintomi ed eventuali miglioramenti.
Risulta di grande importanza anche l’esercizio effettuato al domicilio in autonomia, oltre quello visto in struttura.
Contatti
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì — 8:00 – 12:30 • 14:00 – 19:30
Sabato — 9:00 – 13:00
Domenica — chiuso
Via Antonio Gramsci, 20/A,
20056 Trezzo sull’Adda MI